6 Giugno 2018

Blog thumbnail

Ci stiamo avvicinando al periodo delle vacanze ed è bene conoscere tutto quello che riguarda gli spostamenti in Italia e all’estero tramite la conoscenza della legge e delle disposizioni in materia. Per quanto riguarda i viaggi in Italia, il cane deve essere identificato ed iscritto all’anagrafe canina e avere il libretto sanitario attestante le vaccinazioni…

24 Maggio 2018

Blog thumbnail

Se vogliamo capire cosa mangiano i nostri cani e come orientare le nostre scelte per loro, basta saper leggere le etichette. Già, ma come si leggono? L’etichetta degli alimenti per animali è obbligatoria e regolate dalla legge europea (regolamento CE 767/2009). Capirla e saperla leggere è fondamentale nella comparazione tra prodotti, senza farci condizionare dal…

19 Maggio 2018

Blog thumbnail

Con il termine zoonosi si intende una qualsiasi malattia infettiva o parassitaria degli animali che può essere trasmessa all‘uomo direttamente (contatto con la pelle, peli, uova, sangue o secrezioni) o indirettamente (tramite altri organismi vettori o ingestione di alimenti infetti). Viene invece definita zooantroponosi una qualsiasi malattia che si propaghi dall’uomo verso l’animale. Le principali Zoonosi dal cane sono: LEPTOSPIROSI, ECHINOCOCCOSI, CHEYLETIELLOSI, MICOSI, RABBIA, LEISHMANIOSI….

12 Maggio 2018

Blog thumbnail

La questione della scelta degli antiparassitari, è una questione che coinvolge ogni proprietario di cane. Da qualche anno si sono affacciate su questo mercato anche le proposte naturali, incrementando l’offerta ma disorientando ancora di più il consumatore. Decidere quindi quale sarà la miglior soluzione per il nostro cane, non è una cosa semplice, ma al…