http://www.centrocinofilobergamo.it/wp-content/uploads/2018/02/setter-primo-piano-510x340.jpg

Le nostre razze

Il Centro è anche allevamento di Boston Terrier e Setter Inglesi

I nostri cani, di provenienza certificata, sono selezionati da professionisti di esperienza pluriennale, rispettando rigorosi criteri morfologico-caratteriali.

BOSTON TERRIER

Il Boston Terrier ha origine nella città di Boston, come il nome suggerisce, è una razza canina ufficialmente riconosciuta dalla FCI. I primi esemplari erano stati selezionati come cani da combattimento incrociando il Bulldog a cani di tipo terrier di taglia piccola, creando gli antenati delle razze che oggi conosciamo come Bull Terrier e Pit Bull Terrier. Il Boston Terrier è un cane dolce e calmo, molto socievole non solo con gli uomini, ma anche con gli altri animali. Tranquillo ed equilibrato, non aggressivo. Nonostante la piccola taglia è un cane sicuro, che ama compiacere il suo padrone senza essere troppo invadente. E’ estremamente intelligente e apprende molto facilmente ciò che gli viene insegnato. Per questo motivo è adatto anche a coloro che sono alla prima esperienza con i cani. Grazie alla sua docilità e pazienza è particolarmente indicato per stare con i bambini, insieme ai quali ama giocare per lunghi momenti. E’ un cane di taglia piccola ma compatto. Si distingue in tre pesi, leggeri sotto i 6,75 kg, medi tra i 6,25 kg e i 9 kg e i pesanti dai 9 kg e non oltre gli 11,25 kg. È corto, iscritto in un quadrato, muscoloso con muso corto e occhi grandi, scuri ed espressivi. Le orecchie sono dritte e appuntite, le zampe slanciate. Il pelo è corto e lucido.

SETTER INGLESE

Il Setter inglese è molto dolce e mite e ama la compagnia. Il suo lato atletico e la sua propensione per la caccia, però, lo rendono poco adatto ai pigri o agli igienisti. Il Setter inglese è invece un cane perfetto per chi è attivo e socievole, per le famiglie con bambini, per chi ama l’aria aperta, meglio se anche con una casa con giardino. Si adatta in appartamento ma è più felice se ha un po’ di prato a disposizione. Anche se per nulla al mondo accetterebbe di non fare passeggiate, si affeziona alla propria famiglia e non ama restar solo a lungo. Tra tutti i suoi simili, si distingue per l’eleganza delle forme e dei movimenti che sono sciolti, agili, veloci e molto naturali. Anche quando caccia. Cane di media taglia il Setter inglese è elegante e armonioso. E’ insindacabilmente bello. Al garrese i maschi misurano 56-63 cm e le femmine poco meno, il peso ideale è tra i 20 e i 30 Kg.